Igiene Di Base
Le unghie del cane vanno tagliate regolarmente. Se troppo lunghe possono provocare infezioni e disagi fisici. Tanto da fargli modificare la postura.
Se non sono in atto patologie specifiche come la congiuntivite, è possibile pulire gli occhi con dei prodotti naturali senza irritarli.
Specialmente in determinate razze per motivi costituzionali o problemi dermatologici(allergie,intolleranze alimentari) i cani tendono a produrre
sebo e cerume in quantità anomale. Ad esempio negli Spaniel, Cavalier King, Cooker, cani con padiglioni auricolari lunghi e ampi non c'è un'adeguata aereazione del condotto uditivo,
creando così un microclima caldo e umido ideale per la proliferazione batterica, che se trascurata può portare a otiti fino a conseguenze irreversibili come la sordità.
Il lavoro che andrà a svolgere appunto il toilettature sarà della puliza esterna del padiglione e rimozione di peli in eccesso.
Se lo stato si presenta serio, ad esempio malassenzia, sarà consigliato di rivolgersi al veterinario.
Spesso i cani non riescono a secernere il contenuto delle ghiandole, che se piene provacano bruciore e dolore.
Possiamo alleviare questo fastidio manualmente prima del bagno. Ricordiamo! il toelettatore, si limita allo svuotamento esterno.
Per un intervento specifico interno alla ghiandola bisonga rivolgersi al veterinario.