Leishmaniosi, attenzione ai pappataci!
E' un'infezione a carattere parassitario, particolarmente pericolosa per il cane. Viene trasmessa attraverso la puntura di un piccolo insetto e può manifestarsi con diversi sintomi clinici che possono essere più o meno gravi in base a diversi fattori. Chi causa questa infezione è il parassita Leishmania Infantum, della famiglia dei protozoi che viene portato in giro dai FLEBOTOMI (Phlebotomus perniciosus), più comunemente PAPPATACI.
La Leishmaniosi nel cane è classificabile come zoonosi, cioè come malattia potenzialmente trasmissibile dall'animale all'uomo.
Habitat Pappataci
I climi che prediligono per un habitat naturale sono quelli mediterranei, tropicali o subtropicali. Hanno un attività stagionale e si muovono durante le ore serali e notturne dei mesi caldi, indicativamente da maggio a ottobre.
Sintomi Della Leishmaniosi nel cane
Il periodo di incubazione nel cane varia da alcuni mesi ad alcuni anni.
Vediamo alcuni sintomi:
- linfoadenopatia con ingrossamento dei linfonodi esplorabili, che alla palpazione si presentano duri, mobili e generalmente non dolenti
- lesioni cutanee, come dermatiti, alopecia, ulcerazioni, onicogrifosi (unghie spesse e deformi)
- lesioni oculari, a carico di palpebre, congiuntiva, cornea, sclera e uvea
- pallore delle mucose (più raramente, le mucose possono assumere una colorazione rosso mattone, a causa della sofferenza epatica e renale)
- perdita di peso, con o senza calo dell'appetito
- epistassi, ossia fuoriuscita di sangue dalle narici
- febbre
- letargia
Mi raccomando proteggete sempre i vostri cani con dei buoni antiparassitari(che coprano anche i pappataci) spot on, collari antiparassitari, chiedete sempre al vostro veterinario cosa fare per proteggere al meglio da questo parassita.