Arriva il caldo

Arriva il caldo come proteggere i nostri amati amici a 4 zampe!

Eh si ! Arriva la stagione calda con tante cose belle da fare con i nostri cani. Il caldo può essere molto pericoloso per i nostri cani.
Attenzione quindi ai cani brachicefali, anziani e chi soprattutto affetti da cardiopatie.

Attenzione al colpo di calore! La temperatura del nostro cane si alza ( stato di ipertermia), si indebolisce e inizia a manifestare segni di letargia o nei casi più gravi un collasso. Il respiro diventa particolarmente affannoso, può tremare e perdere bava dalla bocca.

Come possiamo aiutare il nostro cane a superare questi momenti, sicuramente evitando :
- le ore più calde
- evitate l'asfalto rovente sia per il calore che emana, sia per i polpastrelli
- non fate giocare e affaticare il cane troppo a lungo, dovete essere voi a regolarlo

Come avviene la termoregolazione della temperatura? Avendo pochissime ghiandolo suduripare (naso e polpastrelli), loro sfruttano l'aumento della respirazione riuscendo ad abbassare la temperatura con il vapore acqueo che esce dalla bocca.
Per questo motivo dovete sempre avere dell'acqua dietro o rimanere nelle vicinanze di fonti d'acqua, in modo da bagnare sempre i polpastrelli e ascelle, ovviamente per farli bere. State attenti a bagnare invece il manto, non è sempre un ottima cosa, per alcuni potrebbe peggiorare con effetto cappa, se avete dubbi contattate sempre il veterinario.

Scottature

Dovete fare molta attenzione anche alle pelle del cane, anche loro possono prendersi delle scottature, soprattutto le razze con il mantello poco folto.Prestare particolare attenzione alle zone con pelle bianca o dove il pelo è molto rado, come le orecchie, si consiglia di applicare creme protettive per proteggerli. Possono aiutare a trovare temporanemente sollievo i materassini e collari rinfrescanti, ma non abbassano la temperatura in modo soddisfacente, quindi anche se li usati non dimenticatevi di prendere tutti gli accorgimenti descritti finora.